Timballo di anelletti alla palermitana

Asciutta, lasagna o timballo, la regina della nostra tavola

Timballo di anelletti alla palermitana

Messaggioda zenzero il 14/02/2011, 16:07

Anelletti siciliani 500 g, una cipolla, strutto, macinato misto maiale e manzo, piselli 300 g, pecorino grattugiato, provola siciliana[/i]

Azzolina dice: cuocere gli anelletti al dente, io li ho lasciati circa 8 minuti.
Fare il ragù con macinato misto maiale e manzo (in tutto un sei-sette etti), dopo aver rosolato nello strutto una cipolla tritata.
Poi sfumare con vino bianco, aggiungere un cucchiaio di concentrato sciolto in un bicchiere d'acqua, dopo qualche minuto anche i piselli e far andare per una ventina di minuti.
Lei dice così ma io mi sono un po' stranita perché mi pareva venisse troppo slegato, quindi ci ho messo anche un intero barattolo di pelati passati al minipimer.
Poi lei dice di filtrare la parte liquida del ragù e metterla da parte, e di condirci gli anelletti insieme ad abbondante pecorino grattugiato.

Il ruoto :poretto: è quello da 25 cm, altezza sara' 15 piu' o meno.
Lo ungi di burro e foderi di pangrattato - più di quello che ci ho messo io, che poi è sparito :poretto:
Fai un fondo di pasta, al centro metti ragù e provola grattugiata (più di quella che ho usato io, filava poco)
Pian piano tiri su i bordi di pasta e in mezzo metti ragù e formaggio, poi all'ultimo uno strato di pasta, ancora pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Metti in forno per una ventina di minuti. Prima di sformare aspetti che si sia stiepidito.
E' molto buono e sugnoso, anche se il mio alla fine risultava poco sugnoso.
Morale, secondo me il pomodoro ci sta bene più abbondante, e anche il cacio.
Eu sou de ninguém, eu sou de todo mundo, e todo mundo é meu também.
zenzero
Smegio
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/02/2011, 10:39

Torna a Pasta e pasticci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron